Mantenersi in salute con l’allenamento a corpo libero

Che tu sia alle prime armi o se stai solo cercando di cambiare la tua routine di esercizi, l’allenamento a corpo libero può essere uno strumento eccellente per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness: è infatti un ottimo modo per sfidare te stesso e provare qualcosa di personalizzabile in base ai tuoi obiettivi e al tuo livello di forma fisica.

Un allenamento a corpo libero include quegli esercizi che si basano sulla forza che usi con il tuo stesso peso, per fare resistenza alla gravità.

Probabilmente hai già partecipato ad alcuni esercizi a corpo libero forse senza saperlo, poiché sono spesso inclusi in altri programmi di allenamento.

Alcuni noti esercizi infatti sono:

  • Squat
  • Affondi
  • Sollevamenti
  • Jumping

Alternare il numero di circuiti e ripetizioni con la durata dell’allenamento può renderlo più facile o più impegnativo.

Uno dei maggiori vantaggi dell’allenamento a corpo libero è la sua praticità, perché puoi eseguire questo tipo di allenamento praticamente in qualsiasi luogo, poiché la tua unica attrezzatura è il tuo corpo e puoi completare un allenamento efficace anche a casa, in giardino, davvero ovunque.

Mentre attrezzature per il fitness a corpo libero possono comunque essere utilizzate, e servono anche per dare dinamismo e spezzare un allenamento che a lungo andare potrebbe risultare noioso.

Fare lo stesso tipo di allenamento giorno dopo giorno non solo diventa assai ripetitivo, ma può anche stabilizzare i risultati dell’allenamento, invece cambiando le tipologie di esercizi, sfiderai il tuo corpo molto di più: tante persone infatti, proprio per variare, aggiungono ai loro allenamenti attrezzi come manubri regolabili, kettlebell o bande elastiche (qui potrete trovare una serie di esercizi con elastici da poter fare comodamente ovunque)

Per essere in grado di allenarti ovunque tu sia ed essere in grado anche di fare una varietà di esercizi senza bisogno di molte attrezzature, quelli appena citati sono tutti attrezzi che puoi utilizzare indipendentemente dal tuo livello di forma fisica: le bande elastiche o di resistenza, ad esempio, sono un modo sicuro ed efficace per ottenere i benefici che cerchi anche a casa.

Pensa a nuovi ed entusiasmanti allenamenti a corpo libero da provare, come squat, Yoga, Jumping, Bootcamp a corpo libero: combina movimenti cardio e a corpo libero, e alterna varie tipologie con l’uso o meno di piccoli attrezzi. In altre parole non ti annoierai mai.

Quelli a corpo libero sono simili agli allenamenti a intervalli, il che significa che alternerai raffiche di attività intensa con periodi di attività a bassa o assente intensità.

Uno dei vantaggi più importanti di un esercizio di questo tipo, è la sua capacità di migliorare contemporaneamente la resistenza cardiovascolare e la forza muscolare: si ottiene un allenamento cardio cambiando posizione e aumentando la frequenza cardiaca, mentre il peso corporeo e la gravità lavorano insieme per aiutarti sui muscoli.

Se ti stai chiedendo perché l’allenamento a corpo libero è buono per te, devi sapere che le attività che sono considerate esercizi per tutto il corpo, lo sono proprio perché stai coinvolgendo dalle braccia al cuore, dai glutei alle cosce, per completarli (ovvero più gruppi muscolari lavorano insieme).

Inoltre quando esegui un esercizio a corpo libero, mentre rafforzi i muscoli, allunghi i legamenti e i tendini che ti aiutano a rimanere in equilibrio anche quando svolgi le attività quotidiane come camminare o raccogliere oggetti in casa, ma anche quando corri o esegui altri movimenti ad esempio sul lavoro.

E ancora, allenarti in questo modo può aiutare soprattutto a prevenire gli infortuni.

Oltre l’enorme vantaggio della libertà, di poter cioè svolgere questo allenamento in ogni luogo, anche mentre i tuoi figli giocano al parco, o dopo una passeggiata, esegui alcuni squat o flessioni inclinate sulla panchina vicino casa tua.
Oppure sei stanco dopo una lunga giornata di viaggio? Anche solo 20 minuti di allenamento ti aiuteranno a dormire meglio: puoi eseguire un allenamento a corpo libero veloce comodamente dalla tua camera d’albergo.

E diventa così a tutti gli effetti, un tipo di fitness che ti dà la libertà di allenarti nel tuo tempo libero senza sacrificare la qualità, bruciando calorie e lavorando sui tuoi muscoli, senza il fastidio di attrezzature ingombranti o di una palestra.

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