Le Bilance Industriali e la novità della Vendita Online

Le bilance industriali rappresentano un settore poco noto ai più, eppure tra i più longevi e importanti nell’ambito del B2B.

La motivazione è semplice: nelle più svariate tipologie di azienda c’è la necessità di misurare pesi e temperature con assoluta precisione, per cui è necessario rivolgersi a professionisti specializzati.

Proprio per la peculiarità del prodotto, diversamente da un acquisto per esempio di una bilancia comune per noi persone, l’alta personalizzazione necessita di un passaggio ulteriore e si rivolge a canali tradizionali di vendita, come appunto quella fisica.

Il mondo, però, si digitalizza ed è ormai nella piena fase 4.0, in aggiunta all’epoca c’è il periodo storico: la pandemia ha imposto dei cambiamenti nel modo di commercializzare e presentare il prodotto.

In pratica è necessario rivolgersi a nuovi canali di vendita, su tutti quello online.

La vendita online è entrata prepotentemente nelle abitudini dei consumatori ormai da anni, ma sempre su prodotti estremamente standardizzati (per esempio una pila o un computer), per cui con notevole ritardo si è arrivati a commercializzare online anche prodotti personalizzabili e particolari.

Come ci racconta l’azienda Biltek, Laboratorio Metrologico Accreditato, è possibile fare un business trattando la vendita di bilance online , pur con le dovute premesse.

Infatti, la vendita online è sì possibile ma presuppone accorgimenti particolari.

Affidare le bilance industriali ad un e-commerce, infatti, pone una serie di prodotti molto diversi tra loro e dall’univoco grado di personalizzazione sullo stesso piano e, letteralmente, pagina del sito web.

Si presenta, dunque, un rischio di svalutazione di alcuni prodotti e di vendita non corretta – ovviamente legale, solo non efficace – di altri.

La soluzione è perciò di allestire un canale di vendita online per le bilance industriali che sia funzionale e ad altissima duttilità.

La Selezione delle Bilance Professionali sugli E-Commerce

La strutturazione dell’e-commerce duttile per la vendita online di bilance professionali è il primo passo per arrivare ad acquistare la bilancia professionale idonea per la specifica attività.

Come anticipato, il canale online genera un senso lato di sfiducia, soprattutto per prodotti ad elevato costo e, ancora maggiormente, ad elevata necessità performante.

Significa, fondamentalmente, rivolgersi ad un’azienda che non vediamo fisicamente per un prodotto che incide fattivamente sulla nostra produzione.

Lecito, perciò, domandarsi se sia davvero valido il canale online per le bilance professionali.

Probabilmente, ad onor di cronaca, la risposta è che ci sono prodotti più idonei a questo tipo di commercializzazione.

D’altra parte, l’abbattere la barriera fisica è un passo importante e consente di non vincolarsi inderogabilmente ai produttori più vicini e facilmente accessibili.

I costi di trasporto sono ormai stati abbattuti se pensiamo anche solo a 15 anni fa e ci sono sicuramente soluzioni online certificate e avanzate di riferimento.

La risposta alle perplessità arriva da quella duttilità accennata precedentemente. Infatti ci sono prodotti per i quali è possibile acquistare la versione standardizzata, ma bilance professionali a costo e prestazioni maggiori che richiedono prima un contatto con successivo invio di preventivo.

Questa discriminazione consente di ovviare al problema su alcuni tipi di prodotti e comunque di poter affermare che la vendita online per bilance professionali sia realmente possibile.

Altri Prodotti Assimilabili alle Bilance Professionali

Le Bilance Professionali richiedono certificazioni specifiche (Accredia) per poter essere commercializzate. Sono però una categoria ampia che ricomprende una serie di altri prodotti tecnici a cui si può fare riferimento.

La misurazione industriale e professionale, infatti, non è solamente una questione di peso ma comprende anche altri fattori.

Si possono assimilare alle bilance professionali, perciò, anche altri prodotti quali: manometri, transpallet, analizzatori di umidità, igrometri e termoigrometri, dinamometri tanto per citarne alcuni.

Un passaggio importante per la vendita online di prodotti assimilabili alle bilance professionali è sicuramente la distinzione in categorie.

Se sei alla ricerca di questi prodotti, il consiglio è di osservare la strutturazione dell’e-commerce, quelli di qualità sono divisi per macro e sottocategorie che consente una più facile navigazione al suo interno.

Articoli correlati