Dove è stato inventato l’hand drum

Credevi che l’han drum, fosse uno strumento orientale antico? nulla di più sbagliato questo strumento chiamato Hand Drum è uno strumento molto recente nasce nel 2000 e anche la sua origine lontana in una terra orientale è una informazione errata questo strumento nasce in Svizzera. Da dove deriva il nome e come nasce? Vi sono state molti dibattiti sul nome corretto che va dato a questo strumento, in particolare sull’adozione di un’espressione adatta per riferirsi agli strumenti, che traggono la loro origine dall’Hang. Queste diatribe si sono risolte finalmentecon la scelta definitiva del nome Handpan. La parola hang drum, infatti, non corrispondeva a quella che viene chiamata “scultura sonora”, ovvero l’hang.

Perché Handpan e non Hang Drum

Le varie controversie sull’adozione di un’espressione adatta per riferirsi agli strumenti, che traggono la loro origine dall’Hang,si sono risolte con la scelta del termine Handpan. La parola hang drum, infatti, non corrispondeva pienamente a quella che è ritenuta una “scultura sonora”, ovvero l’hang.

Qundi Hang o “hang drum”

Il termine “hang drum” venne utilizzato per la prima volta da un rivenditore specializzato in strumenti particolari ed originali, in un negozio degli USA. Questo nome si diffuse velocemente in Califorina, così come su internet e nella rete grazie ad alcuni video che divennero virali su YouTube, video che attraverso la loro viralità fecero conoscere il termine Hang drum. Ecco quindi che divenne, in breve tempo, il termine per eccellenza degli strumenti a percussione in tutti i paesi anglofoni, creando quindi ambiguita. Una prima obiezione fu sollevata da Panart, che chiese a tutti di non utilizzare questo nome nel identificare questo strumento musicale. Per la creazione abbiamo preso spunto da questo sito: hangdrum.info che raccoglie molte informazioni su questo strumento musicale così chiacchierato e magico.

Articoli correlati