Crescita personale: da dove iniziare?

Cos’è esattamente la crescita personale e perché è importante per il nostro benessere psichico e fisico?
Lo scoprirai in questo articolo.

Cos’è la crescita personale?

La crescita personale è una delle sfide del nuovo millennio: si basa sulla consapevolezza della nostra unicità come esseri umani e prende forma nell’attuazione delle tecniche necessarie per raggiungere la consapevolezza stessa, verso sé e verso gli altri, potenziando le proprie capacità nascoste.

Consapevolezza: sicuramente è questo il primo passo che dovrai compiere.

 

Da dove inizio?

Un percorso di crescita personale è sicuramente un percorso lungo e che potrebbe spaventare, portando a frustrazione e demoralizzazione: ecco perché il consiglio migliore è di cominciare suddividendo la strada da percorrere in piccole tappe, più facili da raggiungere e di certo più veloci e a breve termine. Tutto sta nell’avere un piano di sviluppo.

 

Come si fa un piano di sviluppo?

Ti faccio un piccolo esempio concreto: se il tuo obiettivo è quello di migliorare radicalmente lo stile di vita potresti iniziare dalle piccole cose: fare più attività fisica, magari scegliendo qualche volta le scale rispetto all’ascensore, mangiare qualche dolce in meno e andando a dormire un’ora prima del solito. Come vedi si tratta di obiettivi a breve termine e facilmente attuabili, che ti restituiscono un’immediata gratificazione e ti spingono verso mete via via più impegnative.

Prova a scrivere in grande il tuo obiettivo principale e poi, successivamente, dividilo in tante piccole tappe con scadenze, premi e gratificazioni. Vedrai che così sarà più facile lavorarci su e avrai sempre sotto controllo l’andamento della tua crescita.

Ricordati sempre di includere nei tuoi obiettivi componenti emotive, psicologiche e comportamentali, anche se a prima vista non sembrano previste, come nel caso di una dieta e di un potenziamento fisico:

la crescita dell’autostima, la capacità di concentrazione, la ricerca della felicità e del benessere, il rapporto con gli altri, la gestione dell’insicurezza, sono solo alcuni degli aspetti della tua vita che miglioreranno durante il percorso di crescita.

Da quali libri iniziare?

Ecco una lista di 5 libri su Amazon da cui iniziare il proprio percorso di crescita personale:

 Dale Carnegie – Come trattare gli altri e farseli amici.

  • Napoleon Hill – Pensa e arricchisci te stesso.
  • Charles Duhigg – Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle.
  • Nathaniel Branden – I sei pilastri dell’autostima
  • Emilie Wapnick – Diventa chi sei

 

Quali sono i blog di riferimento utili?

Ecco invece una lista di alcuni blog tra i più attivi, che potrai seguire per aiutarti nel tuo percorso di crescita:

 Quali corsi di crescita personale posso valutare?

Per quanto riguarda i corsi gratuiti, è possibile trovare su YouTube molti canali a tema, alcuni dei quali offrono veri e porpri minicorsi di crescita personale.

Ti consiglio di partire da questo canale, uno dei più grandi d’Italia sul tema, e seguirne i video:

https://www.youtube.com/channel/UC5ApFzPjvUr6_2BYZw6ym4g

 E per ascoltare Podcast, quali siti e canali di riferimento?

Se invece sei un ascoltatore assiduo di podcast, e ce ne sono davvero tanti, ti consiglio di partire da questa risorsa: si tratta del podcast di Marco Montemagno, imprenditore ed esperto di comunicazione. Controverso, amato e odiato, tuttavia rimane un pilastro della comunicazione odierna.

https://www.spreaker.com/show/montemagno

Articoli correlati