Come organizzare una vacanza a Riccione indimenticabile

Le belle giornate sono ormai alle porte e nell’aria si fa prepotente la voglia di evadere dal solito tran tran quotidiano? Ecco i nostri consigli su come organizzare una vacanza a Riccione che sia indimenticabile.

Riccione, del resto, è una meta così tanto apprezzata dai giovani ma forse meno conosciuta per tutto quello che ha da offrire a turisti di ogni età. Proprio per questo motivo è interessante intraprendere un viaggio virtuale alla scoperta di Riccione così da capire che si tratta della meta perfetta per le prossime vacanze estive.

Conosciamo Riccione

La città di Riccione si trova in provincia di Rimini e, insieme al capoluogo, è forse uno dei centri più conosciuti della Riviera Romagnola. Meta indiscussa per gli amanti delle discoteche e della nightlife romagnola, qui c’è tanto da fare e da vedere.

Per questo motivo cerchiamo di far conoscere Riccione al di là delle tante discoteche, dei locali e degli eventi mondani che la rendono unica.

Forse non tutti lo sanno, ma la città fino al 1922 faceva parte di Rimini e fu solo quell’anno che se ne staccò per diventare un comune a sé. Conoscere la storia di Riccione è interessante.

La Perla verde dell’Adriatico, così come è conosciuta la città, ha una storia molto lunga. Il primo albergo della zona venne aperto proprio qui nel 1901 da Sebastiano Amati. Sebbene a quel tempo il paese fosse inglobato nella città di Rimini, era fiorente e abitato da persone istruite che già nel 1910 iniziarono a manifestare la loro voglia di indipendenza. La prima richiesta di diventare un comune indipendente, quindi, risale proprio a quell’anno.

Bisognerà però attendere 12 anni per vedere la nascita del comune di Riccione così come lo conosciamo oggi. Un decennio in cui tante cose cambiarono e migliorarono. Dal 1960 si parla di città di Riccione e il titolo onorifico testimonia proprio la crescita di quello che è nato come un piccolo nucleo abitato e sottomesso ed è diventato un vero e proprio punto di riferimento di tutta la riviera.

Cosa vedere a Riccione

Oltre alle tante discoteche, ai locali e ai ristoranti in cui si può gustare l’ottima cucina romagnola, Riccione offre anche tanto altro.

Chi arriva in città alla ricerca di una vacanza memorabile non rimarrà deluso, perché c’è tanto da fare e da scoprire. Non solo mare, sole e divertimento, ma anche intrattenimento e cose da scoprire.

Il cuore della città è senza dubbio Viale Ceccarini. Anche qui c’è qualcosa da raccontare in merito alla storia di questo iconico punto di Riccione. In principio questo punto della città era solo una piccola viuzza che, con il passare del tempo, è diventata sempre più grande e centrale fino a diventare quello che è oggi: il simbolo di Riccione per antonomasia.

Dagli anni ‘70 in poi questo viale è esclusivamente pedonale, così da rendere ancora più piacevole il passeggiare tra i negozi griffati che sorgono su questa strada.

Sempre nei pressi c’è il Palazzo dei Congressi, un altro fiore all’occhiello della città di Riccione. Visitando la città è possibile imbattersi anche in resti di epoche lontane come, ad esempio, le torri di guardia di epoca malatestiana che sorgono sul lungomare e la cosiddetta Tomba Bianca, nella quale si trovano reperti di epoca romana.

Va da sé che Riccione è anche la città del divertimento e del buon cibo, altre valide ragioni per frequentarla.

Consigli pratici per una vacanza perfetta a Riccione

Il primo consiglio? Prenotare un hotel con piscina a Riccione (a questa pagina https://www.hotelriccione.travel/hotel-riccione/hotel-con-piscina-riccione/ ne troviamo un ampia scelta) così da godersi al massimo il relax che caratterizza la vacanza perfetta.

Sebbene i bagni di Riccione siano tanti, attrezzati e conosciuti per essere tra i migliori della Riviera Romagnola, avere a propria disposizione la possibilità di rilassarsi anche in piscina invece che solo sul lettino sotto al sole è interessante.

Scegliere l’hotel migliore è il primo passo per assicurarsi una bella vacanza, ma poi sarà necessario organizzare anche tutto il resto. Chi desidera vivere la nightlife potrà avere tutto ciò che desidera, così come chi vorrebbe usare Riccione come punto di partenza per conoscere un po’ tutta la riviera con le sue zone più belle. Non solo mare e divertimento, ma anche natura. Una vacanza a Riccione è questo e molto altro.